UNI EN ISO 9001:2015
Sistemi di Gestione Qualità
Cos'è la UNI EN ISO 9001
La ISO 9001 è lo standard internazionale per un sistema di gestione della qualità ("QMS"). Per essere certificata secondo la norma ISO 9001, un'azienda deve seguire i requisiti stabiliti dalla norma ISO 9001.
Lo standard viene utilizzato dalle organizzazioni per dimostrare la propria capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfano i requisiti dei clienti e delle normative e per dimostrare un miglioramento continuo.
Un sistema di gestione della qualità (SGQ) nel suo concetto di base è abbastanza semplice. Cerca di:
- Riconoscere i requisiti delle parti interessate, comprese le licenze commerciali, le linee guida, i requisiti dei clienti e gli standard del sistema di gestione scelti.
- Assicurarsi che tutti i requisiti siano stati soddisfatti.
- Confermare che i dipendenti ricevano una formazione applicabile sui requisiti del sistema di qualità.
- Determinare i processi, la loro interazione, input e output.
- Produrre registri o prove che i requisiti di sistema sono stati soddisfatti.
- Pianificare le modifiche al SGQ e intraprendere azioni per affrontare i rischi e le opportunità a seguito delle modifiche.
- Eseguire audit interni per analizzare il SGQ e correggere le non conformità.
- Migliorare continuamente il SGQ.
Alcuni dettagli sulla UNI EN ISO 9001
La versione attuale è la ISO 9001:2015, che è stata pubblicata nel settembre 2015.
- NON importa quale sia la dimensione della tua organizzazione: 1 persona o 1 milione di persone, in qualsiasi organizzazione si può implementare il SGQ.
- NON importa in quale settore ti trovi (servizi o produzione): può essere un ristorante, una società di consulenza, una società di produzione, un'impresa di costruzioni, ecc.
- NON è uno standard per i prodotti. Non definisce la qualità del prodotto. Questo è uno standard basato sui processi: lo usi per controllare i tuoi processi, quindi il tuo prodotto finale dovrebbe raggiungere i risultati desiderati.
- NON è uno standard personale - una persona non può ottenere la certificazione ISO 9001, invece un'organizzazione o una società si può certificare.
- NON è un gruppo di appartenenza - Un'organizzazione non può "aderire" alla ISO 9001. Per diventare certificata ISO 9001, la tua organizzazione deve:
- Seguire i passaggi per implementare un sistema di gestione della qualità ISO 9001
- Ricevere una verifica da un Organismo di certificazione (Accerta S.p.A.) volta a controllare le prestazioni della tua organizzazione rispetto all'ultima versione dei Requisiti della ISO 9001. Se si supera questo audit, Accerta S.p.A. rilascia un certificato che dimostra che la propria organizzazione è conforme alla ISO 9001 per un periodo di tre anni.
- Infine, l'organizzazione deve essere ricertificata ogni tre anni per mantenere lo stato di certificazione ISO 9001.
Normativa di Riferimento
- UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti e linee guida per l'uso;
- UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione.
Iter Certificativo
Accreditamenti
Accerta S.p.A. è accreditata dall'Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA) nei seguenti settori IAF:
03 - Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco
28 - Costruzione
29 - Commercio all'ingrosso, al dettaglio; riparazione autoveicoli, motociclette e prodotti per la persona e la casa
30 - Alberghi e ristoranti
33 - Tecnologia dell'informazione
34 - Servizi d'ingegneria
35 - Altri servizi
37 - Istruzione
38 - Sanità ed altri servizi sociali
In data 23/04/2020 Accerta S.p.A. ha conseguito l'accreditamento ACCREDIA per i seguenti settori:
01 - Agricoltura, silvicoltura e pesca
32 - Intermediazione finanziaria, attività immobiliari,noleggio
36 - Pubblica amministrazione