UNI EN ISO 14001:2015
Sistemi di Gestione Ambientale
Cos'è la UNI EN ISO 14001
ISO 14001 è lo standard internazionale che specifica i requisiti per un efficace sistema di gestione ambientale (EMS).
L'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) definisce un sistema di gestione ambientale come "parte del sistema di gestione utilizzato per gestire gli aspetti ambientali, adempiere agli obblighi di conformità e affrontare i rischi e le opportunità".
La ISO 14001: 2015 dovrebbe essere utilizzata da qualsiasi organizzazione che desideri istituire, migliorare o mantenere un sistema di gestione ambientale per conformarsi alla propria politica e requisiti ambientali stabiliti.
I requisiti della norma possono essere integrati in qualsiasi sistema di gestione ambientale, nella misura in cui è determinato da diversi fattori tra cui l'industria dell'organizzazione, la politica ambientale, i prodotti e le offerte di servizi e la posizione. La ISO 14001: 2015 è rilevante per tutte le organizzazioni, indipendentemente da dimensioni, posizione o settore.
L'uso della UNI EN ISO 14001:2015 ha molti vantaggi per le organizzazioni con sistemi di gestione ambientale. Le Organizzazioni e le aziende già certificate nella ISO 14001 ritengono che l'utilizzo dello standard li aiuti a:
- Migliorare l'efficienza delle risorse
- Ridurre gli sprechi
- Ridurre i costi
- Ottenere un vantaggio competitivo nella progettazione della catena di approvigionamento
- Aumentare nuove opportunità commerciali
- Soddisfare gli obblighi di legge
- Aumentare la fiducia delle parti interessate e dei clienti
- Migliorare l'impatto ambientale complessivo
- Gestire gli obblighi ambientali con coerenza
Iter Certificativo
Normativa di riferimento
- UNI EN ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso.
- UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione.