UNI CEI EN 16763:2017
Sistema per i Sistemi di Sicurezza Antincendio e i Sistemi di Sicurezza
Cos'è la UNI CEI EN 16763
La presente norma europea specifica i requisiti minimi per i fornitori di servizi nonché le competenze, le conoscenze e le abilità del personale coinvolto incaricato della pianificazione, progettazione, installazione, messa in servizio, verifica, consegna o manutenzione dei sistemi di sicurezza antincendio e/o dei sistemi di sicurezza, indipendentemente da se questi servizi sono forniti in loco o in remoto.
La presente norma europea è applicabile ai servizi per:
a) sistemi di sicurezza antincendio tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sistemi di rilevazione e allarme antincendio, sistemi antincendio fissi e sistemi di controllo del fumo e del calore;
b) sistemi di sicurezza inclusi, a titolo esemplificativo, sistemi di allarme antintrusione e di arresto, sistemi di controllo degli accessi, sistemi di sicurezza perimetrali esterni e sistemi di videosorveglianza;
c) una combinazione di tali sistemi, comprese quelle parti di un sistema di trasmissione degli allarmi per le quali il fornitore di servizi ha assunto la responsabilità contrattuale.
I sistemi di allarme sociale e i centri di ricezione allarmi non sono inclusi.
La presente norma europea è applicabile indipendentemente dalle dimensioni del progetto.
La presente norma europea è applicabile indipendentemente dalla struttura organizzativa e dalle dimensioni del fornitore di servizi.
Poiché l'obiettivo di questo standard è stabilire livelli minimi di servizio, esso presenta un elenco di requisiti ai quali i fornitori di servizi in tutta Europa devono attenersi, descrivendo in dettaglio cosa ci si aspetta dalle diverse fasi e attori nel lavoro per la sicurezza e la protezione antincendio sistemi e come dimostrare la conformità.
In questo modo, la norma EN 16763 distingue tra requisiti per i fornitori di servizi, per i subappalti, per il personale e per i risultati delle diverse fasi del lavoro.
In particolare, per il personale il documento identifica tre diversi ruoli con compiti e responsabilità specifici e stabilisce i livelli di conoscenza e competenza che dovrebbero garantire.
Collaborazione ACCERTA S.p.A. - ASSOCIAZIONE M.A.I.A.
In seguito alla collaborazione esclusiva dei gruppi di lavoro di ACCERTA S.p.A. ed ASSOCIAZIONE M.A.I.A. (Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la sicurezza), è stato istituito un protocollo di intesa per la certificazione degli associati M.A.I.A. ai sensi della norma UNI CEI EN 16763:2017 secondo le specifiche tecniche indicate nei Regolamenti tecnici 01 (Servizi di Manutenzione Attrezzature Fisse e Mobili Antincendio), 02 (Servizi di Manutenzione di Impianti Antincendio) e 03 Servizi di Progettazione ed Installazione di Impianti Antincendio.
I suddetti Regolamenti Tecnici, di proprietà esclusiva ACCERTA/MAIA, potranno consentire la certificazione alle imprese Associate M.A.I.A. in conformità alle suddette specifiche tecniche.
Pertanto, le imprese interessate a tale importante novità legislativa, potranno rivolgersi alla propria Associazione per verificare il rispetto da parte della propria azienda dei pre-requisiti di certificabilità e, successivamente, richiedere l'avvio dell'iter di certificazione con ACCERTA S.p.A. ai sensi della normativa e delle specifiche sopra indicate.
La certificazione potrà essere conseguita al termine delle verifiche effettuate da auditors specializzati di ACCERTA S.p.A. alle organizzazioni che sapranno dotarsi di un sistema di gestione idoneo, apportando vantaggi economici e di immagine sul mercato italiano ed europeo.
Iter Certificativo
Normativa di riferimento
UNI CEI EN 16763 - Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e i sistemi di sicurezza.