UNI EN ISO 22000:2018
Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare
Cos'è la UNI EN ISO 22000
La ISO 22000:2018 è un sistema di gestione della sicurezza alimentare che può essere applicato a qualsiasi organizzazione della catena alimentare, dalla fattoria alla tavola. La certificazione ISO 22000:2018 consente a un'azienda di dimostrare ai propri clienti di disporre di un sistema di gestione della sicurezza alimentare. Ciò fornisce la fiducia del cliente nel prodotto.
Questo sta diventando sempre più importante nel mondo d'oggi poiché i clienti richiedono alimenti sicuri e i trasformatori di alimenti richiedono che gli ingredienti ottenuti dai loro fornitori siano sicuri.
Lo standard ha requisiti per i processi e le procedure dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare e richiede che l'organizzazione attui programmi prerequisiti e HACCP.
A differenza di altri programmi di certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare (ad esempio FSSC 22000 e SQF ), la ISO 22000:2018 non ha requisiti specifici per i programmi prerequisiti (PRP), ma richiede che l'organizzazione identifichi e attui i programmi appropriati. Ciò lo rende più flessibile e le organizzazioni alimentari di qualsiasi tipo possono implementare ed essere certificate ISO 22000:2018.
ISO 22000 richiede la creazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare.
Ciò significa che avrai un sistema documentato in atto e completamente implementato in tutta la tua struttura che include:
- Programmi prerequisiti efficaci in atto per garantire un ambiente sanitario pulito
- Un'analisi dei pericoli e un piano di controllo critico sviluppati per identificare, prevenire ed eliminare i rischi per la sicurezza alimentare,
- Stabilito processi documentati di gestione della sicurezza alimentare per gestire la sicurezza alimentare in tutta l'organizzazione, dagli aspetti di gestione e pianificazione aziendale alla comunicazione quotidiana e alle operazioni che incidono sulla sicurezza alimentare.
Alcuni dettagli sulla UNI EN ISO 22000
La norma ISO 22000:2018 contiene i requisiti specifici che devono essere affrontati dal sistema di gestione della sicurezza alimentare.
Lo standard richiede processi del sistema di gestione della sicurezza alimentare, tra cui:
- Avere una politica generale di sicurezza alimentare per la tua organizzazione, sviluppata dal top management.
- Stabilire obiettivi che guideranno gli sforzi delle aziende per conformarsi a questa politica.
- Pianificare e progettare un sistema di gestione e documentazione del sistema.
- Mantenere dei registri delle prestazioni del sistema.
- Istituire un gruppo di persone qualificate per costituire un gruppo per la sicurezza alimentare.
- Definire le procedure di comunicazione per garantire una comunicazione efficace con contatti importanti al di fuori dell'azienda (normative, clienti, fornitori e altri) e per una comunicazione interna efficace.
- Avere un piano di emergenza.
- Seguire i principi HACCP.
- Stabilire un sistema di tracciabilità per l'identificazione del prodotto.
- Istituire un sistema di azioni correttive e controllo del prodotto non conforme.
- Mantenere una procedura documentata per la gestione del ritiro del prodotto.
- Aggiornamento e miglioramento continui dell'FSMS.
Iter Certificativo
Normativa di riferimento
UNI EN ISO 22000:2018 - Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare.